blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Per i motori delle barche
arrivano incentivi per l'elettrico?


12-07-2022

Un emendamento al Decreto Legge Infrastrutture in discussione al Senato prevede contributi per chi sostituisce il propulsore diesel o benzina delle unità da diporto con un modello “green”. Ora dovrà superare l'iter di approvazione

Per i motori delle barche
arrivano incentivi per l'elettrico?

Incentivi per la sostituzione dei motori diesel o benzina delle unità da diporto con quelli ad alimentazione elettrica. È quanto prevede un emendamento presentato il 7 luglio al Decreto Legge Infrastrutture in discussione nella commissione Lavori Pubblici del Senato. L'emendamento, che ha come primo firmatario il senatore Daniele Pesco (M5S), prevede un fondo di 1 milione di euro per il 2022 e di 2 milioni di euro per il 2023 sotto forma di rimborso del 40 per cento delle spese sostenute (e documentate) per l'acquisto di un motore ad alimentazione elettrica, con eventuale pacco batterie, dietro contestuale rottamazione di un propulsore alimentato da carburanti fossili.
Si tratta ora di vedere se l'emendamento supererà l'esame in Commissione e il successivo passaggio nelle aule parlamentari per la definitiva approvazione.
 

© Riproduzione riservata