Il mensile pratico del mare sabato, 31 ottobre 2020

Per il Cico 2020
ci sono nuove date


24-07-2020

La manifestazione che assegna in un unico evento tutti i titoli italiani delle classi olimpiche si svolgerà da 17 al 20 settembre a Follonica (Gr).

Per il Cico 2020
ci sono nuove date

Sono state modificate le date del Campionato Italiano Classi Olimpiche (Cico) 2020, l’appuntamento nazionale più importante della stagione per gli atleti olimpici azzurri. L'evento si svolgerà dal 17 al 20 settembre a Follonica (Grosseto), l'inizio è stato anticipato di una settimana rispetto al previsto per evitare la sovrapposizione con altri campionati europei. La regata, promossa dalla Federazione Italiana Vela, assegna come di consueto in un'unica manifestazione i titoli nazionali nelle classi 470, Laser Standard, Laser Radial, Finn, 49er, Nacra 17, RS:X, paralimpica 2.4mR e Hansa 303 (keel boat). Confermata anche la presenza della nuova classe Kite Foil, caratterizzata da una tavola spinta da una vela-aquilone che ha fatto il suo esordio al Cico 2019 e a Parigi nel 2024 farà il suo debutto alle Olimpiadi.

Il Cico ogni anno accoglie una flotta di oltre 200 barche che sfidano su più campi di regata, con circa 400 atleti ai quali vanno aggiunti allenatori, staff di supporto e anche velisti provenienti da paesi europei in gara nella categoria "Open". Un numero consistente di persone che nell'anno del Covid-19 e del distanziamento sociale richiederà un grande lavoro della macchina organizzativa, affidata per l'occasione a tre circoli: Lega Navale Follonica, Centro Nautico Follonia e Club Nautico Scarlino.

Link: