aprile2025
Il portale pratico del mare martedì, 06 maggio 2025

Per il sistema di stazza Orc
arrivano nuove regole


03-02-2022

L'Offshore Racing Congress ha aggiornato il software che calcola i compensi e introdotto altre modifiche al sistema. Restyling anche per la grafica del certificato.

Per il sistema di stazza Orc
arrivano nuove regole

Dopo gli aggiornamenti del sistema di stazza Irc, arrivano quelli dell'Orc, l'Offshore Racing Congress. Un consueto upgrade annuale. Tra le principali novità, scrive l'Orc, ci sono dei miglioramenti al VPP (velocity prediction program), ovvero il principale software che sta alla base del calcolo dei certificati di stazza. Modifiche che riguardano i calcoli relativi alla resistenza viscosa della chiglia, la modellazione idrodinamica Cfd per gli scafi con i foil, l'aerodinamica degli armi a cat, migliori coefficienti di calcolo per gli spinnaker simmetrici, asimmetrici e le vele murate sottovento con il tangone, e l'introduzione di un nuovo termine, l'All-Purpose Hadicap (Aph) che sostituirà il General Purpose Handicap (Gph) in modo da fornire una migliore rappresentazione delle performance in ogni andatura quando si confrontano le barche. Consentiti anche nuclei a nido d'ape di alluminio nel sandwich dello scafo o della coperta su barche lunghe oltre 18 metri con foil. Le nuove modifiche, spiega l'Orc, non comporteranno grandi cambiamenti nei nuovi certificati 2022, una stima condotta su oltre 2.000 barche ha rivelato scostamenti al massimo dello 0,5 per cento.

Altre novità riguardano i certificati Orc, validi una volta emessi e disponibili sul sito dell'Orc in formato digitale (anche senza firma del proprietario) e un trattamento migliore per le vele quadrilatere così come definite dal sistema Ims. Aggiornamenti sono stati poi effettuati nel testo dell'Orc Championsiship Rules (il Greenbook) riguardo la gestione delle flotte quando diventano molto numerose ed è stata pubblicata una nuova edizione del Race Management Guidebook con la spiegazione dei principi generali del sistema e in particolare dell'utilizzo del punteggio Aph e Pcs. In corso di aggiornamento restano invece le regole Orc per i Superyacht e ulteriori ritocchi sul Vpp. Modificata infine anche la grafica dei nuovi certificati Orc 2022, con una migliore organizzazione e visibilità dei dati della barca. La sezione Sailor Service del portale Orc è già aggiornata con il nuovo Vpp per produrre certificati, Speed Guide, Target Speed, etc.

Gli aggiornamenti sono disponibili qui.

© Riproduzione riservata

Link: