blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Per The Ocean Race 2021
c'è la rotta definita


13-03-2020

Il giro del mondo a tappe in equipaggio che salpa da Siviglia e si concluderà a Genova, si snoderà intorno al globo per 38.000 miglia toccando 10 città.

Per The Ocean Race 2021
c'è la rotta definita

Decisa la rotta definitiva di The Ocean Race, il giro del mondo a tappe e in equipaggio che salperà dal porto spagnolo di Alicante a ottobre del  2021. Il percorso si snoderà per 38.000 miglia intorno al globo attraversando tutti gli oceani del pianeta, lasciando a sinistra Capo di Buona Speranza e Capo Horn, non doppiera invece Capo Leeuwin in Australia perché dal Sudafrica gli equipaggi punteranno verso la Cina per poi scendere in Nuova Zelanda. Dieci le città che saranno toccate dall'evento: Alicante (partenza), Capo Verde, Città del Capo (Sudafrica), Shenzen (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajai (Brasile), Newport, Rhode Island (Usa), Aarhus (Danimarca), L'Aja (Paesi Bassi) e Genova, arrivo dell'evento.

“Con sette sedi di tappa  che tornano – ha detto Richard Brisius, presidente di The Ocean Race - e tre nuove località, abbiamo raggiunto un buon equilibrio fra stabilità e novità, visto che la rotta ci porterà per la prima volta nel Mar di Giava, vicino all’Indonesia. Come sempre The Ocean Race attira atleti e team che vogliono confrontarsi con i migliori al mondo, aggiungendo i loro nomi alla lista di leggende della vela che hanno costruito le loro carriere su questa sfida incredibile.”

A The Ocean Race parteciperanno oltre ai monotipi VO65 della precedente edizione anche gli Imoca 60. Le date del calendario completo saranno comunicate prossimamente.

© Riproduzione riservata

Link: