aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 01 maggio 2025

Pescatore sopravvive 95 giorni in mare


17-03-2025

Alla deriva a 680 miglia dalla costa un peruviano di 61 anni si è nutrito di tartarughe e insetti

Pescatore sopravvive 95 giorni in mare
Maximo Napa Castro, pescatore peruviano di 61 anni, è stato tratto in salvo dopo aver trascorso oltre tre mesi alla deriva nell'Oceano Pacifico, sopravvivendo grazie a una dieta di fortuna a base di scarafaggi, uccelli e una tartaruga marina, oltre all'acqua piovana raccolta nella sua imbarcazione.
 
L'uomo era partito il 7 dicembre da Marcona, cittadina costiera nel Sud del Perù, per quella che sarebbe dovuta essere una battuta di pesca di due settimane. A dieci giorni dalla partenza, una violenta tempesta ha fatto deviare il suo piccolo peschereccio, privo di qualsiasi strumentazione, dalla rotta prevista, lasciandolo alla deriva con scorte sempre più scarse.
 
Il salvataggio è avvenuto l'11 marzo grazie a un peschereccio ecuadoriano che ha avvistato l'imbarcazione a 680 miglia dalla costa settentrionale del Perù. Castro è stato trovato fortemente disidratato e in condizioni critiche. Secondo quanto riportato, aveva trascorso gli ultimi 15 giorni senza cibo.
 
Castro ha ricevuto accertamenti medici presso l'ospedale Nuestra Señora de las Mercedes a Paita, vicino al confine con l'Ecuador, ed è stato dimesso sabato 15 marzo. 
Nel suo distretto natale di San Andrés, nella regione di Ica, le strade sono state addobbate a festa per celebrare il suo ritorno e il ricongiungimento con la famiglia che non aveva mai smesso di sperare.
 
 

© Riproduzione riservata