blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Prada cup: 2 giorno.
Il flop di American Magic


16-01-2021

Nella seconda giornata di prove, il team di Terry Hutchinson subisce una doppia sconfitta a vantaggio di Luna Rossa e Ineos team UK

Prada cup: 2 giorno.
Il flop di American Magic
Il team al comando di Terry Hutchinson subisce una doppia sconfitta nella seconda giornata delle regate eliminatorie che designeranno lo sfidante dell’America’s Cup. Perde prima con Luna Rossa, poi con Ineos team Uk. Complice la brezza leggera, tra gli 8 e i 14 nodi, che ha costretto i team a un'estenuante altalena tra momenti in cui riuscivano a portare le barche in foiling e a sfrecciare a oltre 20 nodi ed altri in cui lo scafo “cadeva” in acqua ed erano costretti a gareggiare a regime discorante. Così chi prima è riuscito a cogliere la raffica giusta, è volato via accumulando in pochi secondi un vantaggio per gli avversari incolmabile. 
I protagonisti della giornata sono stati dunque il vento dispettoso e i grinder, la forza lavoro dei team, sottoposti a un enorme sforzo fisico per produrre l’energia necessaria agli AC75 per alzare i bracci e spiccare il volo.
 
Nel primo match Luna Rossa ha condotto una prova esemplare tagliando vittoriosamente il traguardo che American Magic ha raggiunto solo fuori tempo massimo. 
La storia si è ripetuta nella sfida tra Usa e Uk. Il team di Ben Ainslie ha guadagnato vantaggio partendo subito in foiling e Patriot, la barca degli statunitensi, non è stata più in grado di raggiungerla. 
 
“Eravamo in regime dislocante in entrambe le partenze - ha dichiarato Hutchinson - e questo ci ha fatto restare da subito indietro. È stata una lotta nella brezza leggera. Nella seconda regata abbiamo avuto una situazione simile, ci siamo trovati incastrati alla partenza e siamo “scesi” dai foil. Poi è stato tutto uno scontro tra chi aveva vento e chi pompava per primo. Dal mio punto di vista non c'è molto da girarci intorno, dobbiamo essere pazienti, avere fiducia in noi stessi e nel nostro team. C’è ancora molta carne al fuoco e continueremo a combattere. Statisticamente stiamo gareggiando nel mese più ventoso dell’anno, quando progetti e prendi decisioni per la tua barca, situazioni come quelle di oggi sono utili giusto a formare il carattere.”
 
Sale così a 3 il punteggio per Ineos Team Uk, mentre Luna rossa si porta a 1. Ancora zero invece per la squadra Usa.
Nel macht di domenica 17 sarà Luna Rossa a dover affrontare entrambi gli avversari.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: