aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

Prada Cup: la resa dei conti
tra Luna Rossa e Patriot


28-01-2021

Torna questa notte l'appuntamento con le regate di selezione dell'America's Cup. In palio l'accesso alle finali contro Britannia

Prada Cup: la resa dei conti
tra Luna Rossa e Patriot
Luna Rossa, uscita sconfitta nel terzo round robin nel match con Britannia si prepara ad affrontare una ulteriore serie di regate eliminatorie contro gli statunitensi di Patriot. La posta in gioco è l'accesso alle finali.
La sfida in programma nel Golfo di Hauraki dal 29 gennaio al 3 febbraio, è al meglio di sette regate (due al giorno): vince il primo dei due team che conquista 4 punti, mentre lo sfidante sconfitto uscirà definitivamente di scena. "Win or go home" è impresso in queste ore sul sito ufficiale della Coppa America, "vinci o vai a casa": eloquente.
 
Patriot, la barca americana lontano dai riflettori dal 17 gennaio dopo una rovinosa scuffia che l'ha semi-affondata, è tornata in acqua in tempo di record al termine di importanti riparazioni e migliorie.
Luna Rossa, dal canto suo, ha affrontato queste ultime giornate con un programma di messa a punto che potrebbe riservare interessanti sorprese. 
 
“Lo spirito del team è alto – ha dichiarato Vasco Vascotto dal team di Luna Rossa – e siamo consapevoli dell’importanza della regata: questo non vuol dire perdere energie e concentrazione. Dobbiamo navigare bene (e questo i ragazzi a bordo lo sanno) e fare le cose che abbiamo imparato a fare in questi tre anni, migliorando gli errori individuati in alcune delle regate svolte finora. Non dobbiamo assolutamente andare in acqua pensando che sia una regata diversa dalle altre. È una regata dove bisogna partire, controllare i salti di vento e far andare la barca veloce”.

© Riproduzione riservata

Link: