aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

Prada Cup: sabato 20
si torna in campo!


18-02-2021

Dopo tre giorni di lock-down il livello di contagio ad Auckland torna a 2 e si può ricominciare la gara. Per Luna Rossa, a tre punti dal traguardo, potrebbe essere il week end decisivo

Prada Cup: sabato 20
si torna in campo!
Il tasso di contagio ad Auckland è in discesa e il Comitato di regata ha preso la saggia decisione di tornare a gareggiare. Una svolta rispetto al proposito ventilato i giorni scorsi di un posticipo al 26 febbraio che aveva sollevato non poche polemiche.
La sfida tra Luna Rossa e Britannia torna dunque, finalmente, a partire da Sabato 20. Allo sfidante italiano mancano soli tre punti per guadagnare la promozione alla Coppa America. Un week end che per gli italiani potrebbe rivelasti decisivo.
 
In accordo con le autorità locali, poiché il tasso di contagio è sceso sotto il livello 2 presso il villaggio di Coppa America sono state prese le seguenti precauzioni:
– i campi di regata B e C non saranno utilizzati per le regate così da non affollare pubblico sul lungomare;
– al pubblico non sarà fornita alcuna opportunità di seguire i match dal villaggio, dai pontili o attraverso telecronaca su maxi schermi;
– non è consentita la circolazione di oltre 100 persone all'interno del villaggio dell'America's Cup e in altri punti attorno a Auckland;
– sono raccomandati 2 metri di distanza tra le persone e l'utilizzo delle mascherine (che in Nuova Zelanda, lo ricordiamo, non sono obbligatorie).
– i bar, i ristoranti e i cafè intorno al Villaggio della Coppa America possono restare aperti seguendo le direttive ministeriali imposte in presenza di contagio a livello 2.
– si raccomanda al pubblico di utilizzare la app NZCOVID19 (simile al nostro Immuni)
 
Le previsioni del vento indicano per sabato una brezza da sud-ovest di 10-13 nodi e molto probabilmente sarà utilizzata l'area E. Sono condizioni in cui, sulla base delle sue prestazioni precedenti, Luna Rossa si è sempre trovata bene. INEOS al contrario ha faticato nelle bonacce. Se Luna Rossa sarà in grado di conquistare altre due vittorie sabato per conquistare la Prada Cup dovrà battere Ineos Team UK una ultima volta domenica. Per domenica il vento previsto è più leggero, solo 8-10 nodi a seconda del modello meteorologico utilizzato.
 

© Riproduzione riservata

Link: