blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Premiata la foto
di vela del ventennio


26-11-2020

Il fotografo Gilles Martin-Raget ha vinto il “Mirabaud Yacht Racing Image of the Century”, premio per il miglior scatto di vela sportiva effettuato dopo il 1° gennaio del 2000.

Premiata la foto 
di vela del ventennio

Niente racconta la vela come una fotografia, unico media capace di fermare il tempo e suggellare per l'eternità il momento in cui l'azione si compie. Ogni anno le migliori foto di vela sportiva vengono premiate dal Mirabaud Yacht Racing Image ma quest'anno, considerando la situazione internazionale, l'associazione ha indetto un premio speciale per celebrare le più belle fotografie scattate nei primi 20 anni del ventunesimo secolo.

Al Contest “Image of the Century”, hanno partecipato 131 fotografi di regate professionisti provenienti da tutto il mondo. La giuria internazionale ha assegnato il primo posto al fotografo francese Gilles Martin-Raget per lo scatto Fuji at Ushant effettuato durante la Course des Phares del 2002 che ritrae il trimarano Orma 60 Fujifilm II con al timone il famoso skipper francese Loick Peyron mentre naviga in un particolare tratto di mare situato a Sud dell'isola di Ushant (Bretagna) chiamato “The Devil's Hole”. La suggestiva immagine coglie il veloce multiscafo che in un oceano in burrasca naviga verso un buco generato tra le onde.

Diverso, come sempre, il giudizio tra giuria e pubblico. Quest'ultimo, che ha partecipato con oltre 12.000 voti espressi via internet, ha infatti assegnato il “Public Award” al fotografo spagnolo Alfred Farré grazie alla bellissima foto che ritrae due Mini 6.50 che si sfidano tra le onde con un paesaggio mozzafiato sullo sfondo durante il Mini Med 2009, in Spagna. 

Infine, il Premio Speciale, assegnato dai delegati del Mirabaud Yacht Racing  Forum, è andato all'inglese Dan Towers per foto a di Bernard Stamm scattata nel Golfo di Biscaglia, poco dopo l'inizio dell'edizione 2006-2007 del VELUX 5 Oceans. 

Image of the Century - Gilles Martin-Raget Public Award - Alfred Farré
Premio Speciale - Dan Towers

 

© Riproduzione riservata

Link: