blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Premio Velista dell'Anno
vincono Tita e Banti


07-06-2022

La coppia del Nacra 17 che dopo 21 anni ha ridato una medaglia d'oro alla vela italiana conquista gli Oscar della Vela. Premiati anche l'Ac75 Luna Rossa ed Enzo De Blasio.

Premio Velista dell'Anno
vincono Tita e Banti

Non potevanno che essere Ruggero Tita e Caterina Banti, la coppia olimpica d'oro, i vincitori del premio Velista dell'Anno 2021, l'evento che dal 1991 celebra i migliori atleti e i risultati sportivi della trascorsa stagione agonistica. I due atleti con la loro superba prestazione sul Nacra 17 ai Giochi di Tokyo 2020  (disputati nel 2021) sono riusciti infatti a ridare alla vela italiana una medaglia d'oro a distanza di 21 anno dal trionfo di Alessandra Sensini.

Anche il Premio Barca dell'Anno 2021 – Trofeo Confindustria Nautica aveva un candidato d'eccezione: l'AC75 Luna Rossa che infatti ha vinto per "avere rappresentato nell'anno d'oro dello sport italiano l'eccellenza del made in Italy in tutto il mondo e fatto sognare milioni di italiani davanti la televisione".
Ad aggiudicarsi il premio Armatore/Timoniere dell'Anno 2021 è stato poi Enzo De Blasio con il suo Italia Yachts 11.98 Scugnizza, per “i risultati e i titoli nazionali e internazionali che susseguono nella sua carriera con un’interpretazione del suo ruolo che non lasciano dubbi”.

La 28° edizione di quelli che sono considerati gli Oscar della Vela Italiana si è tenuta il 7 giugno a Villa Miani a Roma. Un evento ideato da Alberto Acciari e organizzato in partnership con la Federazione Italiana della Vela e Confindustria Nautica. I vincitori del premio vengono decisi tramite una votazione online (quest'anno 30.000 le preferenze espresse) e quindi con decisione finale di una giuria presieduta dal presidente Fiv Francesco Ettorre.

© Riproduzione riservata