Princesa Sofia: Tita e Banti
primi nei Nacra 17
L'equipaggio misto, oro alle olimpiadi di Tokyo 2020, domina il primo appuntamento internazionale dedicato alle classi olimpiche. Gran festa per la squadra italiana che conquista anche due argenti e un bronzo
Il Nacra 17 parla italiano e lo fa ancora una volta con le voci di Ruggero Tita e Caterina Banti. Il duo azzurro dopo avere vinto l'oro olimpico a Tokyo 2020 è tornato in acqua conquistando il Trofeo Princesa Sofia, primo appuntamento internazionale della stagione per le classi veliche dei Giochi che si è svolto dal 1° al 9 aprile nelle acque spagnole di Palma di Maiorca. Con otto vittorie su 12 prove l'equipaggio italiano ha accumulato ben 40 punti di distacco dai secondi classificati, un ruolino di marcia inarrestabile che ha consentito a Tita e Banti di vincere anche il Trofeo Assoluto per avere stabilito il migliore risultato tra le 10 classi in gara.
Ma per la squadra italiana la spedizione spagnola non è stata solo Nacra 17, gli azzurri hanno infatti portato a casa anche due argenti e un bronzo. A conquistare il secondo posto sono stati Giacomo Ferrari e Bianca Caruso nel 470 misto (primi gli spagnoli Xammar-Brugman) e Nicolò Renna nella nuova classe IQFoil (primo l'inglese Andrew Brown). Terzo posto invece per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nel 49er FX (vittoria per le olandesi Van Aanholt-Duetz), un buon risultato quest'ultimo che segna il ritorno dello skiff femminile italiano dopo la mancata qualificazione olimpica.
Nelle altre classi la vittoria è andata l'inglese Michael Beckett negli Ilca 6, alla canadese Sarah Douglas, tra gli Ilca 7, ai francesi Fischer-Pequin nel 49er, a Helene Noesmoen nel iQFoil F, a Theo de Ramecourt nel Kite e alla statunitense Daniela Moroz nel Kite Femminile.
Il Trofeo Princesa Sofia è la prima prova dell'Hempel World Cup Series, circuito che proseguirà con l'Allianz Regatta di Amsterdam (31 maggio-5 giugno) e si concluderà in Francia con la Hempel World Cup di Marsiglia.
© Riproduzione riservata
Link: