Promesse
del match race
nel Golfo di Trieste
.
Prende il via venerdì 27 giugno il "Belletti Sailing Race", competizione che prevede tre giorni di regate disputate con la formula del match race e riservate ai timonieri under 25.
Le acque del Golfo di Trieste ospitano dal 27 al 29 giugno il "Belletti Sailing Race", serie di regate disputate con la formula del match race e dedicate ai timonieri al di sotto dei 25 anni d'età. L'evento, giunto alla 7° edizione, è organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Asd Belfra e dalla Lega Navale di Trieste in collaborazione con la Bmw Match Race Academy. Le regate, disputate da equipaggi di tre persone (skipper compreso), si svolgono nel Bacino San Giusto, lo specchio di mare antistante piazza dell'Unità d'Italia. Come nelle passate edizioni anche quest'anno l'equipaggio che otterrà la vittoria nel match race riceverà come premio una borsa di studio per frequentare i corsi annuali della Bmw Match Race Academy organizzati con lo Yacht Club Italiano.
A margine della manifestazione velica viene organizzato il concorso fotografico Belletti Sailing Focus nel quale i concorrenti sono chiamati a seguire il tema di base che è appunto il "Belletti Sailing Race" a cui da questa edizione verrà affiancato anche un sottotema per stimolare la fantasia dei partecipanti. Tre le categorie ammesse: Colore, Bianco e Nero, Elaborazione Digitale. Le iscrizioni per il concorso fotografico sono ancora aperte.
Nato nel 2001 dall'idea di un gruppo di ragazzi con la passione per il match race, il "Belletti Sailing Race" si è sviluppato negli anni grazie alla collaborazione della Lega Navale Italiana e della divisione nautica delle Officine Belletti. Dapprima denominato "Belletti Trophy", nel 2005 ha acquiito il nuovo nome di "Belletti Sailing Race" mantenendo intatto lo scopo agonistico e formativo della competizione.
© Riproduzione riservata