blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Record Dakar-Guadeloupe
partiti Picciolini e Sardi!


05-02-2019

I due velisti sono salpati alle ore 11.50 del 5 febbraio dall'isola di Gorée, sul catamarano aperto Ocean Cat (6 m), per battere il primato stabilito da Vittorio e Nico Malingri nel 2017.

Record Dakar-Guadeloupe
partiti Picciolini e Sardi!

Partiti! Per Tullio Picciolini e Giammarco Sardi è iniziata la caccia al record di traversata atlantica su catamarano sportivo da Dakar a Guadeloupe. I due velisti sono salpati dall'isola di Gorée a bordo del loro Ocean Cat di 6 metri alle ore 11,50 (ora italiana) di martedì 5 febbraio e li aspetta una traversata di 2.551 miglia. Devono battere il record stabilito da Vittorio e Nico Malingri nell'aprile del 2017 con 11 giorni, 1 ora, 9 minuti e 30 secondi. Le condizioni meteorologiche si prevdono ottimali, con vento intorno ai 15-20 nodi da Nord, lungo la rotta fino a Sud Capoverde da dove dovranno risalire con rotta sulle Canarie.
Ocean Cat, il loro catamarano, è progettato appositamente per questo tipo di record ed è lo stesso utilizzato nel 2017 da Vittorio e Nico Malingri. Un progetto dell'architetto Sito Aviles Ramos costruito in carbonio con 14 compartimenti stagni, utilizzati anche come gavoni per i viveri. È equipaggiato con 2 pannelli solari per mantenere efficienti gli strumenti di bordo come bussola, gps, etc. La posizione di  Tullio Picciolini e Giammarco Sardi si può seguire sul loro sito internet.

© Riproduzione riservata

Link: