blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Refit e superyacht
a Viareggio c'è lo Yare


20-03-2019

Dal 20 al 23 marzo nella città toscana torna la rassegna dedicata alla gestione e alla manutenzione delle grandi unità da diporto. Presenti aziende e oltre 100 comandanti

Refit e superyacht
a Viareggio c'è lo Yare

Il settore del refit e dell'aftersale dei superyacht è uno dei motori trainanti del mercato nautico italiano. Incide per oltre il 6 per cento sul fatturato globale e nell'anno 2017 ha superato i 220 milioni di euro. A dedicare a questo comparto una rassegna annuale è Yare (Yachting Aftersales & Refit Experience), evento giunto alla nona edizione che quest'anno si svolge a Viareggio dal 20 al 23 marzo presso il Centro Congressi Il Principino, lungo la Passeggiata della città toscana. Un location non casuale, visto che Viareggio è il cuore di uno dei più importanti distretti nautici al mondo, con 13  costruttori e circa 700 imprese rappresentative del settore.
Alla rassegna sono presenti molte delle più importanti aziende internazionali del comparto e una rapppresentanza di oltre 100 comandanti di superyacht. E infatti cuore dello Yare è il “B2C Meet The Captain”, collaudato format di incontri tra comandanti e imprese, e il “Superyacht Captain's Forum”, appuntamento dedicato all'analisi dello stato del comparto con una serie di workshop tematici. È previsto inoltre un tour dei cantieri navali dei distretti della Toscana e della Liguria, tra i quali Seven Stars Marina di Pisa, Lusben di Livorno e Fincantieri a La Spezia e l'incontro “Isyl, Training for yachting future professional”, un confronto sul tema della giovani professionalità del mare.
YARE è organizzato da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica con il supporto del Distretto della Nautica e della Portualità Toscana, ed è patrocinato da SYBAss, associazione internazionale di aziende costruttrici di superyacht.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: