Dopo essersi ribaltato nel corso della Route du Rhum il catamarano dello skipper francese è tornato a casa "da solo", trasportato dai marosi. Il video del recupero
Si era irrimediabilmente rovesciato il 17 novembre a 360 miglia da Cape Finisterre mentre partecipava alla Route Du Rhum, il catamarano Orc 50 dello skipper francese Granvillais Brieuc Maisonneuve. Abbandonato alla deriva dopo che il suo comandante era stato tratto in salvo da Jean-Pierre Dick (anch'egli in gara alla transatlantica in solitario) e trasportato fino a Ponto Delgada alle Azzorre, del multiscafo non s'era saputo più nulla.
Non avendo assicurato il mezzo, Maisonneuve si era lanciato in una raccolta fondi per tentare di avviare le ricerche e salvare la sua amata imbarcazione, ma il mare in burrasca ha fatto prima riportando Addictive Sailing, questo il nome del catamarano, a infrangersi sugli scogli di Guidel, in Bretagna. Recuperata lunedì 16 gennaio da una gru, la barca è ridotta a un rottame. Per Maisonneuve si conclude così, amaramente, un sogno.