Il mensile pratico del mare sabato, 23 gennaio 2021

Rolex Fastnet Race
in un'ora registrati in 400


13-01-2021

Computer in tilt nel primo giorno di iscrizioni alla regata che doppia il celebre faro irlandese. Raggiunto subito il numero massimo della flotta Irc. Il via l'8 agosto dal porto inglese di Cowes con l'arrivo (inedito) a Cherbourg in Francia.

Rolex Fastnet Race 
in un'ora registrati in 400

Oltre 400 iscrizioni arrivate nel giro di un'ora, con i server del Royal Ocean Racing Club andati in tilt. Il fascino della Rolex Fastnet Race è davvero intramontabile. La possibilità di iscriversi alla regata che salpa l'8 agosto da Cowes in Inghilterra e terminerà per la prima volta in terra francese, a Cherbourg, si è aperta alle ore 10 del 12 gennaio e dopo tre minuti erano già 200 le barche iscritte. Poi il blackout dei computer, che dopo mezzora hanno ripreso a funzionare e a macinare dati arrivando al tetto dei 400 iscritti in un'ora. Un record.
Anche perché a schierarsi sulla linea del via per percorrere le 695 miglia di regata doppiando il famoso scoglio irlandese da cui prende il nome la gara, saranno molte di più le barche, oltre a quelle di classe Irc che hanno sgomitato martedì 12 per partecipare saranno presenti anche gli Imoca, i Class 40 e i multiscafi per i quali le iscrizioni sono in corso. Sarà facile superare i 500 equipaggi. Gli organizzatori inoltre invitano i “ritardatari”  a iscriversi comunque, perché gli scenari della regata e le disponibilità individuali possono cambiare fino all'ultimo.

Link: