Il mensile pratico del mare giovedì, 21 marzo 2019

Rolex Giraglia 2019
aperte le iscrizioni


28-02-2019

C'è tempo fino al 15 maggio per iscriversi alla più celebre regata d'altura del Mediterraneo che quest'anno si svolge dal 7 al 15 giugno con partenza notturna da Sanremo. L'arrivo della prova d'altura sarà a Monaco.

Rolex Giraglia 2019
aperte le iscrizioni

Con la pubblicazione del Bando di regata della Rolex Giraglia 2019, si sono aperte le iscrizioni on-line per partecipare alla 67° edizione di questa classica dell'altura organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione (nelle acque francesi) della Societé Nautique de Saint Tropez.
La manifestazione si svolge dal 7 all'15 giugno e prevede la tradizionale partenza nottura da Sanremo verso St.Tropez, dove poi fino all'11 giugno saranno in programma una serie di regate costiere.  Quindi il 12 sarà la volta della prova offshore, quella più attesa, con partenza da St. Tropez, lo scoglio della Giraglia come boa e la nuova destinazione a Montecarlo, quindi non Genova come l'anno scorso. Un cambio di arrivo non infrequente nella lunga storia della competizione che ha visto come porti d'arrivo Tolone, Sanremo, Le Lavandou, Monaco, etc.

Il percorso della regata più attesa della manifestazione resta comunque di 241 miglia. Tra le novità di quest'anno c'è l'introduzione di una “priority line”, un ormeggio prioritario, per tutte le imbarcazioni che avranno perfezionato l'iscrizione entro il 31 marzo sia per le regate inshore che offshore. La scadenza generale delle iscrizioni è invece fissata per il 15 maggio. La Rolex Giraglia è aperta alle classi Orc, Irc e Swan One Design ed è inserita nel circuito Mediterranean Maxi Offshore Challenge dell'Ima, l'Associazione internazionale dei Maxi Yacht. Le prove costiere sono inoltre previste come tappa del The Nationals Trophy Med League per gli Swan Design. Nelle regate costiere per i Maxi 72 e gli Swan One Design sono previsti appositi campi di regata con percorsi a bastone tecnici e spettacolari di fronte alle spiaggie di Pampelonne, mentre le flotte Irc e Orc gareggeranno nella baia di St. Tropez.

Link: