37 le barche iscritte alla 30° edizione della transtirrenica di 535 miglia valida per il Campionato Italiano Offshore
Ai nastri di partenza la 30° edizione della Roma Per Due. La regata, tra le prove d'altura più complesse del Mediterraneo si snoda lungo un percorso di 535 miglia con partenza da Riva di Traiano (Roma), passaggio obbligato a Ventotene, rotta fino a Lipari e ritorno nel porto laziale.
37 le barche iscritte a questa 30° edizione, divise nelle categorie in doppio (Roma X 2), in equipaggio (Roma X Tutti) e in solitario (Roma X 1). Quattro i partecipanti in quest'ultimo raggruppamento: Oscar Campagnola, con il suo Comfortina 42 Fair Lady Blue, il francese Michel Cohen a bordo del suo Figaro Tintorel, Enrico Fossati, con Sunfast 3200 MIMA, e Guido Cantini con Hannah of Cowes, il Vancouver 34 con cui parteciperà alla Golden Globe Race del 2026. E si registra anche l'adesione di quattro catamarani che corrono nella categoria "Roma multiscafi": Tucanetto di razza, Lady Hawke 37 di Gianluca Sferra, Gaia, C-Catamarans 48 di Marco Negri, Double Trouble, Prototype 14.48 di Carmine e Vincenzo Vetrugno e infine Asià, Outremer 55 Light di Marcello Patrizi e Girolamo Vimercati.
La regata è valida per il Campionato Italiano Offshore Fiv.
Malgrado la depressione prevista nel Golfo di Genova la partenza dovrebbe essere assicurata sabato 15 aprile con vento da Sud Sud-Ovest di oltre 10 nodi, pioggia e mare formato.