Il mensile pratico del mare venerdì, 07 agosto 2020

Roma x 2 e Roma-Giraglia
partenza unica a settembre


02-07-2020

Le due classiche competizioni d'altura tirreniche si svolgeranno insieme dal 20 al 27 settembre con partenza dal porto laziale di Riva di Traiano.

Roma x 2 e Roma-Giraglia
partenza unica a settembre

Una regata verso Sud e in contemporanea una che punta a Nord. Rimescolamento di carte per la grande altura tirrenica che riparte a settembre con l'accorpamento di due classiche competizioni, la “Garmin Marine Roma per 2” e la “Roma Giraglia”, entrambe in programma da Riva di Traiano (Roma) dal 20 al 27. Una revisione del calendario agonistico dovuta ai problemi legati alla pandemia, presa in accordo con Uvai e Fiv. Considerata la caratteristica dei 2 eventi, il Comitato Organizzatore ha anche deciso di annullare la “Riva per Tutti”, il percorso breve abbinato alla “Roma per 2” che prevede il percorso fino a Ventotene e ritorno; sarà di fatto sostituito dalla “Roma-Giraglia” che si snoda su un equivalente numero di miglia. Entrambe le regate potranno essere disputato in solitario, in doppio o in equipaggio. Chi è già iscritto alla “Riva per Tutti” potrà decidere se confermare la sua iscrizione alla nuova regata, così come chi è in lista per la “Roma-Giraglia” potrà confermarsi per le nuove date.
La "Garmin Marine Roma per 2" prevede un percorso di 539 miglia andata e ritorno da Riva di Traiano con “boa” all'isola di Lipari e passaggio a Ventotene. Anche la "Roma-Giraglia" salpa e arriva dal porto laziale puntando invece verso Capo Corso e lo scoglio della Giraglia, attraverso l'arcipelago toscano, per 255 miglia di navigazione. I bandi delle competizioni saranno pubblicati a breve.

 

Link: