Il mensile pratico del mare mercoledì, 21 novembre 2018

Route Du Rhum
Banque Populaire sottosopra


06-11-2018

Si è ribaltato il maxi trimarano di Armel Le Cleac'h. Lo skipper francese non è in pericolo. Gran parte della flotta ha riparato lungo la costa per danni o in attesa dell'attenuarsi della situazione meteo

Route Du Rhum
Banque Populaire sottosopra

Guai seri per la flotta dei concorrenti impegnati della Route Du Rhum, la transatlantica dalla Francia ai Caraibi. Il Maxi Banque Populaire di Armel Le Cleac'h si è ribaltato alle ore 12 mentre si trovava 340 miglia a Nord Est dalle Azzorre. Al momento dell'incidente il vento soffiava a 30-35 nodi e le onde erano alte 5 metri. 
La causa della scuffia sembra essere dovuta alla rottura della deriva di sottovento. Lo skipper francese, che si trova all'interno dell'imbarcazione, ha attivato il segale di soccorso ed è riuscito a comunicare con l'organizzazione a terra. È in buone condizioni.

A soli due giorni dalla partenza comincia così la conta dei danni e delle strategiche soste in attesa di un miglioramento della situazione meteorologica. Opzione consigliata, quest'ultima, dalla stessa organizzazione dal momento che non si è invece ritenuto utile posticipare la partenza della gara malgrado l'avviso che della forte depressione che si sarebbe abbattuta sui concorrenti.

Andrea Fantini con il Class 40 Enel Green Power ha riparato a Lorient per lasciar passare la tempesta. Anche Andrea Mura ha interrotto la sua corsa verso Est e sta facendo dietro front, almeno finché le condizioni meteo non gli consentiranno di riprendere il largo in sicurezza.

Ecco la situazione aggiornata alle ore 11 di oggi divisa per classe.

ULTIME
Sébastien Josse (Maxi Edmond de Rothschild) è stato costretto a uno scalo tecnico a La Corogne a causa di uan delaminazione di circa 12 metri nelleo scafetto di dritta;
Stessa destinazione per Thomas Coville (Sodebo Ultim’) per vistose delaminazione a uno dei bracci anteriori di collegamento agli scafi.

IMOCA
Louis Burton (Bureau Vallée) ha fatto scalo à Roscoff. Avarie per una via d'acqua; Manuel Cousin (Groupe Sétin) è a Camaret per riparare il timone; Alexia Barrier (4myplanet) è a Concarneau. Avarie per problemi all'armo velico. Jérémie Beyou (Charal) è in rotta verso Lorient per un'avaria alla trasmissione del timone; Isabelle Joschke (Monin) ha disalberato e naviga verso la Bretagna. Idem Romain Attanasio (Pure-Family Mary) a cui è esploso il fiocco 3 e la bugna della randa.


Class40

Marc Dubos (Esprit Scout) ha riparato a Roscoff, Jean Galfione (Serenis Consulting) e François Lassort (Bijouteries Lassort-Tonton Louis) a Brest. Lo stesso Dominique Rivard (Marie Galante-April) ferito a un ginocchio. Maxime Cauwe (Azeo-On est large) e Cédric de Kervenoael (Grizzly Barber Shop) hanno trovato riparo a Camaret, Hiroshi Kitada (Kiho) a Lorient. Nicolas Jossier (Manorga) fa rotta verso Concarneau, Andrea Fantini (Enel Green Power) a Lorient e come lui Romain Rossi (Fondation Digestscience) Halvard Mabire (Colombre XL) naviga verso Brest e Sam Goodchild (Narcos : Mexico) dopo aver disalberato fa rotta veso la punta bretone.

Multi50

Lalou Roucayrol (Arkema) ha riparato a Porto.

Rhum Multi

Franck Sainte-Marie (Branec IV) è a Camaret; Christian Guyader (Guyader Gastronomie) a Bénodet. Gildas Breton (Bo Carré) a Loctudy. Erwan Thiboumery (Gold.fr pour Bioniria) a Brest. Charlie Capelle (Acapella-Soreal-Proludic) fa rotta verso Concarneau mentre Gérald Bibot (Zed7) vers La Trinité/mer e Pierrick Tollemer (Resadia) a Lorient. Gilles Buekenhout (Jess), Loick Peyron (Happy) e Yann Marilley (No Limit-BMP) stanno raggiungendo la Spagna settentrionale Espagne.

Rhum Mono

Bob Escoffier (Kriter V-Socomore-Quéguiner) ha riparato a Roscoff, Willy Bissainte (C’ La Guadeloupe) a le Sept Îles con una via d'acqua a bordo.
Christophe Souchaud (Rhum Solidaire Cap Handi), Nicolas Magnan (SOS pare-brise) e Olivier Leroux (Art Immobilier Construction) si sono rifugiati a Camaret, Éric Bellion (Commeunseulhomme) a l’Aber Wrac’h insieme a Laurent Jubert (L’espace du souffle).

Link: