blu
Il portale pratico del mare sabato, 27 aprile 2024

Salpa la Bermuda 1000 Race
c'è anche Pedote su Prysmian


09-05-2019

Parte il 9 maggio dal porto francese di Douarnenez la prima regata oceanica del circuito 2019 degli Imoca 60. In gara 17 iscritti, tra i quali il velista italiano al suo esordio con la nuova barca.

Salpa la Bermuda 1000 Race
c'è anche Pedote su Prysmian

È previsto alle ore 17 di giovedì 9 maggio dal porto francese di Douarnenez il via della Bermuda 1000 Race, prima evento del calendario delle Globe Series 2019 degli Imoca 60. Al via, con i 17 concorrenti c'è anche Giancarlo Pedote, il velista fiorentino sarà a bordo del suo nuovo Prysmian Group con il quale fa il suo esordio in uno dei più competitivi circuiti della vela oceanica; un appuntamento importante, visto che la regata è qualificante anche per la partecipazione al prossimo Vendee Globe, il giro del mondo in solitario, obiettivo principale di Pedote.
La Bermuda 1000 Race sarebbe dovuta partire mercoledì 8 maggio, ma l'arrivo di una pericolosa area di bassa pressione sul Nord Atlantico ha costretto gli organizzatori a spostare di 24 ore la partenza. Le condizioni meteorologiche si annunciano comunque impegnative, visto che il tracciato prevede un lungo percorso di 2.000 miglia tra Douarnenez e Brest con passaggio prima intorno allo scoglio del Fastnet, nel Mar d'Irlanda, e quindi a Horta, nelle isole Azzorre. In gara ci sono molti dei più forti velisti del circuito Imoca, da Yannick Bestaven, a Sam Davies e Boris Herrmann. Pedote dovrà sfoderare tutta la sua grinta per mettersi in evidenza.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: