Sanremo: arriva la “Giraglia”
partenza venerdì a mezzanotte
Il 7 giugno con la prova notturna con rotta St. Tropez si apre la 67° edizione della prestigiosa regata tra Francia e Italia: al via 297 barche.
I pontili del marina di Porto Sole nella “Città dei fiori” sono in fermento in attesa della partenza della "Sanremo – St.Tropez", prova notturna che apre la settimana della "Rolex Giraglia", una delle più prestigiose e tecniche regate d’altura del Mediterraneo che quest'anno si svolge dal 7 al 15 giugno. Il via è previsto alle ore 24 di venerdì, quando la flotta salperà alla volta della città francese lungo un percorso di circa 60 miglia. Il programma prosegue poi dal 9 giugno a Saint Tropez con una serie di prove sottocosta (max 35 miglia) e a bastone che anticipano la partenza della prova “clou”, la regata lunga di 241 miglia che prevede il doppiaggio dell'isola della Giraglia, a Nord della Corsica, prevista per il 12 giugno; la novità di questa 67° edizione è l'arrivo a Montecarlo. Alla "Rolex Giraglia" sono iscritte 297 barche (di lunghezza superiore ai 9,14 metri) divise nelle categorie Irc, Orc e Orc Club.
L'evento, organizzato dallo Yacht Club Italiano, dalla Federazione Italiana Vela e dalla Fédération Francaise de Voile, è anche uno delle cinque prove che l’International Maxi Association (Ima) ha inserito nel circuito "Mediterranean Maxi Offshore Challenge". Inoltre le prove costiere di Saint Tropez costituiscono una tappa della "Nations Trophy Med League" dedicata agli Swan One Design (classi 50, 45 e 42).
© Riproduzione riservata
Link: