aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Seatec e Yare insieme
doppio evento in Versilia


15-03-2022

Dal 16 al 18 marzo a Carrara e Viareggio si svolgono due manifestazioni dedicate alla componentistica, all'assistenza post vendita e al refitting degli yacht

Seatec e Yare insieme
doppio evento in Versilia

Settimana dedicata all'industria nautica quella che si apre mercoledì in Toscana, con lo svolgimento in contemporanea del Seatec e dello Yare. I due eventi, pur mantenendo le proprie peculiarità, lavoreranno in sinergia nei prossimi anni con l'obiettivo di realizzare in futuro un'unica manifestazione per promuovere il distretto cantieristico della Versilia, uno dei più importanti al mondo nella progettazione, costruzione, e manutenzione di yacht di medie e grandi dimensioni; una filiera che vale oltre 2 miliardi di fatturato e che oggi coinvolge 5.000 aziende e 18.000 lavoratori.

In particolare il 17 e il 18 marzo presso l'area espositiva di Carrara Fiera si svolge il Seatec - Compotec Marine, evento internazionale  dedicato alla tecnologia, alla componentistica, al design nel settore nautico e ai materiali compositi marini. A questa 19° edizione dell'evento sono presenti aziende italiane e straniere, che oltre ad esporre le ultime novità del settore daranno vita a una serie di incontri con delegati dei cantieri e seminari a tema porti, risorse umane (con la presenza di studenti universitari), nautica e disabilità e problematiche ambientali. Il 17 marzo inoltre saranno proclamati i vincitori del Myda, (Millennium Yacht Design Award), concorso di design di barche da diporto che premia progetti di designer professionisti e esordienti.

Dal 16 al 18 marzo invece a Viareggio porte aperte allo Yare, Yachting Aftersales & Refit Experience organizzato da Navigo. L'evento, unico del suo genere, si occupa del post vendita di yacht e del refitting, settore in cui l'Italia è tra i leader mondiali. Protagonisti della manifestazione sono i comandati dei grandi yacht, i quali sono coinvolti in diversi tour nei distretti della nautica toscana e ligure. Previsti poi una serie di workshop con cantieri e operatori sulla pianificazione dei progetti di refit, migliore approccio al ciclo di vita dello yacht, formazione e recruiting del personale e degli equipaggi, assicurazione e rischi del cantiere, sostenibilità e risparmio energetico. Il 18 marzo sono previsti incontri tra delegazioni del Seatec e dello Yare con la partecipazione ancora una volta di comandati, imprese, responsabili vendita e cantieri.

© Riproduzione riservata

Link: