Selezione per il Mondiale
giovani "optimisti" in gara
.
Si apre a Bari dal 19 al 21 marzo la " Selezione Interzonale Optimist", prove di accesso alle eliminatorie nazionali e quindi ai "Mondiali" e agli "Europei" di categoria.
Il Circolo Vela di Bari organizza la "Selezione Interzonale Optimist" per le cinque zone della Federvela del Sud Italia. È prevista la partecipazione di cento atleti provenienti da Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo. L'accesso è riservato ai nati negli anni tra il 1995 e il 1998.
Il cammino che porterà i vincitori ai più importanti Campionati Europei e Mondiali
si svolge in tre tappe: una selezione nazionale e due ulteriori prove eliminatorie. Dopo la prima fase i 120 migliori atleti, provenienti, in numero proporzionale alla partecipazione, dalle quattro interzone italiane entrano a fare parte delle eliminatorie nazionali, la cui prima prova si svolgerà dal 22 al 25 aprile a Numana (An). In seguito gli 80 atleti con i migliori piazzamenti, passeranno alla seconda e ultima prova che si disputerà dal 30 maggio al 2 giugno a Dervio (Lc). I primi quattro della classifica maschile e la prima tra le donne parteciperanno ai prossimi "Campionati Mondiali" di Optimist in Malesia in programma dal 28 dicembre 2010 all'8 gennaio 2011, mentre i successivi quattro uomini e tre donne in classifica disputeranno, dal 3 al 5 luglio, i "Campionati Europei" in Polonia.
© Riproduzione riservata