blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Settimana Velica dell'Accademia:
a Livorno regate ed eventi


24-04-2019

Fino al 1° maggio la città toscana fa da cornice alla manifestazione organizzata dalla scuola della Marina Militare con nove giorni dedicati alla vela e al mare.

Settimana Velica dell'Accademia:
a Livorno regate ed eventi

Una flotta di 600 barche e derive, 1.000 velisti, 27 Marine estere e 12 classi di regata, sono questi i numeri della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, l'annuale appuntamento che ha aperto i battenti il 23 aprile e animerà la città toscana fino al 1° maggio. Nove giorni di regate e manifestazioni con l'obiettivo di promuovere il territorio all'insegna dei valori marinareschi come il rispetto, lo spirito di squadra e la solidarietà. A sfidarsi in acqua sono le classi Orc/Irc, J24, Vele d’Epoca, Asso Bug, Vele Latine, Tridente 16, Optimist, Martin 16 e Windsurf alle quali si aggiungono, come novità 2019, Hansa 303, 2.4 mR e Laser.

L'evento clou della “Settimana” è la Regata d’Altura dell’Accademia che salpa il 24 aprile, una vera maratona del Mediterraneo con le sue oltre 600 miglia che passano per le boe di Porto Cervo e fanno rotta sul Golfo di Napoli prima di tornare a Livorno. Le 27 rappresentative delle Accademie Militari estere si sfidano invece dal 28 aprile al 1° maggio nella Naval Academies Regatta, le prove si svolgono in batterie da 8 su percorsi brevi a bordo del monotipo Tridente 16. Equipaggi composti da persone diversamente abili gareggiano dal 30 aprile al primo maggio nella regata nazionale Hansa 303, mentre nelle giornate del 27 e 28 aprile sono protagoniste le vele d'epoca e Latine. Le classi di deriva sono invece impegnate durante tutta la durata della manifestazione. Una settimana di festa organizzata dall'Accademima Navale e dal Comune di Livorno in collaborazione con i circoli velici livornesi, la Fiv e la Lega Navale, che coinvolgerà l’intera città grazie ai tanti eventi collaterali tra i quali visite guidate all’Accademia iniziative benefiche e veleggiate per i più piccoli, ai quali è anche dedicato il concorso Il mare, le vele rivolto alle scuole primarie e secondarie.
 

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: