blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Skipper italiano
disperso ai Caraibi


04-07-2019

Da sabato 29 giugno non si hanno notizie di Rocco Acocella, partito da Saint Martin, Caraibi, alla volta del porto di Barranquilla, in Colombia.

Skipper italiano
disperso ai Caraibi
Risulta disperso Rocco Acocella, partito dai Caraibi alla volta della Colombia. Il velista salernitano di 33 anni è a bordo di un trimarano di piccole dimensioni denominato Trinavis, un Telstar MKII, di 8 metri. Ha lasciato St. Martin il 17 giugno ed era atteso tra il 28 e il 29 nel Marina di Puerto Velero, a Barranquilla. Aveva prenotato un volo il 29 dalla Colombia all'Ecuador dove il giovane aveva un ingaggio come guida turistica. Ma dal giorno della partenza non s'è saputo più nulla.
 
A bordo Acocella dispone di radio vhf, telefono e un Plb che però non è stato attivato.
Dopo aver attraversato l'oceano Atlantico nella Arc nel 2018 ed aver vissuto una stagione ai Caraibi in barca-stop, Acocella e la sua compagna, l'artista tedesca Annabel Adler, erano rientrati in Spagna dove avevano acquistato il trimarano Trinavis con cui poi erano tornati ai Caraibi.
 
Per questo trasferimento il navigatore italiano navigava solo. 
Va detto però che le possibilità che sia ancora in buona salute sono piuttosto elevate. Sulla base di quanto siamo riusciti a ricostruire infatti, Acocella ha lasciato le acque di Saint Martin il 17 giugno, ma non è chiaro che rotta abbia percorso. In linea retta le miglia che separano St Martin dalla Colombia sono 800 che, a una velocità media di 5 nodi significano quasi 7 giorni di navigazione. Ma le condizioni meteorologiche in atto caratterizzate da venti da Ovest di intensità non superiore a 7 nodi potrebbero aver fortemente rallentato la sua corsa, soprattutto se anziché tagliare il Golfo dei Caraibi Acocella avesse scelto una ragionevole rotta costiera lungo le Isole Vergini fino raggiungere Grenada. E il silenzio radio in atto dal 29 potrebbe dipendere da un guasto all'impianto elettrico, all'antenna del Vhf o del telefono satellitare (qualora ne disponesse). Ce lo auguriamo contando anche sulle comprovate competenze del velista salernitano.
 
Nel frattempo sono state allertate le autorità competenti. Chiunque abbia informazioni utili può contattare il 349/4168047.
 

© Riproduzione riservata