blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Star Sailors League
le stelle in gara a Nassau


04-12-2018

Dal 4 all' 8 dicembre torna alle Bahamas la regata del circuito internazionale Star che schiera ina acqua molti fuoriclasse della vela mondiale. E 7 italiani.

Star Sailors League
le stelle in gara a Nassau

È un affollato parterre di campioni della vela quello che dal 4 all'8 dicembre scende in campo nelle calde acque di Nassau, Bahamas, per disputare la Star Sailors League Final, la gara più prestigiosa dell'omonimo circuito internazionale dedicato alla Star, ex classe olimpica, ma sempre “regina” tra le derive.

In gara ci sono venticinque equipaggi per un totale di 50 velisti tra i quali tante medaglie olimpiche, campioni mondiali e fuoriclasse della vela, a partire dal brasiliano Robert Scheidt l'unico ad aver conquistato 5 medaglie alle Olimpiadi, il britannico Ian Percy (2 ori e un argento), o l'intramontabile Paul Cayard dallo sterminato curriculum sportivo. Ci sono Lars Grael, fratello di Torben, che è riuscito a rimanere nei vertici della vela anche con una gamba amputata a seguito di un grave incidente, il 64 enne statunitense Auge Diaz, campione europeo Star, la medaglia d'oro nei 470 a Rio Sime Fantela e il campione del mondo del 470 Kevin Peponnet. Una parata di stelle, quella della Star Sailors League Final,  dove è ben rappresentata anche l'Italia, con Diego Negri (leader della ranking Star Sailor League) in coppia con il tedesco Frithjof Kleen, Francesco Bruni con Nando Colaninno, l'esordiente Ruggero Tita, campione del mondo sul Nacra 17, che partecipa in coppia con Enrico Voltolini, Edorardo Natucci a prua del timoniere svedese Freddy Loof e il giovane Guido Gallinaro, campione del mondo Laser Radial, che con i suoi 17 anni sarà il più giovane timoniere ad aver partecipato a questa regata, che disputa con il tedesco Kilian Weise.

Le gare prevedono una fase di qualificazioni da martedì a venerdì per poi concludersi sabato con i quarti di finale, la semifinale e la finalissima con 4 equipaggi. Cospicuo il montepremi che ammonta a 200.000 dollari, con 40.000 dollari assegnati al vincitore.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: