Il mensile pratico del mare sabato, 31 ottobre 2020

Sul lago di Garda si "vola"
con la Foiling Week


18-09-2020

Fino al 20 settembre Malcesine ospita l'evento internazionale dedicato al mondo delle barche che decollano sull'acqua. In programma regate, incontri, prove ed esposizioni delle ultime novità.

Sul lago di Garda si "vola"
con la Foiling Week

Sul lago di Garda è l'ora delle barche “volanti” con la Foiling Week, evento internazionale dedicato alla sempre più numerosa comunità di velisti che amano navigare librandosi sulla superficie dell'acqua. Quest'anno la manifestazione si svolge da 17 al 20 settembre  con un intenso programma di regate, incontri, forum e esposizione di barche e attrezzature. Per mantenere le distanze, secondo i protocolli sanitari anti Covid-19, l'organizzazione del Fraglia Vela Macesine ha smistato campi di regata ed eventi in diverse località e circoli. Fraglia Vela ospita la MAX Moth Regatta, le regate Waszp e dei Persico 69f mentre, in collaborazione con World Match Racing Tour, si svolge un match race dimostrativo per ragazzi a bordo dei10 Piedi Pocket Foiler. Al Circolo Vela Arco si disputano invece le regate dei multiscafi e nelle acque antistanti il Kite Club Malcesine si ritrova la flotta dei Wing Foil che in questa occasione disputa il primo Campionato Italiano Wing Foil Tour.

Negli stessi giorni si svolge l'atteso "Gurit Forum", trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Foiling Week. Qui progettisti, costruttori ed esperti del settore discutono delle ultime novità tecniche, di accessibilità e sicurezza. Per chi volesse avvicinarsi al mondo dei foil c'è poi il "Learn to Fly", un corso di 90 minuti tenuto da allenatori professionisti a bordo delle classi Rs Aero Foiling, foil windsurf e Laser foiling. Per provare il "battesimo del volo" c'è invece il "Foiling Tasting", una prova di 20 minuti su una deriva Waszp. Richiede resistenza e abilità il "Foil Pumping Contest", nel quale i partecipanti su di una tavola foil, senza vela ma con la sola forza delle gambe, devono cercare di stabilire il miglior tempo di percorrenza lungo un percorso di 100 metri. Spazio è riservato anche alle ultime novità in fatto di barche, attrezzature e accessori all'interno del "Foiling Expo" con la presenza, tra l'altro, dei rivenditori e progettisti di BeFoil, 10’ Pocket Foiler, Waszp e Candela powered by Torqeedo. Il programma "Foiling Boat Trials" permette inoltre a tutti i velisti di provare le barche esposte con l'assistenza da vicino di un gommone e un istruttore.

L'edizione 2020 della Foiling Week sposa anche la causa di Enrico “Chico” Forti, l'ex campione di windsurf recluso in un carcere della Florida da più di vent’anni, condannato all’ergastolo per un delitto per il quale si è sempre professato innocente. I partecipanti che vogliono aderire alla campagna per chiedere la sua estradizione possono lasciare la propria testimonianza facendosi una foto con le mani che indicano il simbolo “4C”(4 Chico) e condividerla sui propri social con l'hashtag #sail4chico.

Link: