L'organizzazione del giro del mondo in equipaggio ha aperto le candidature per i porti che dovranno ospitare il nuovo tour "ambientalista" del vecchio continente
Stimolata dal considerevole successo mediatico ed economico che ha finora generato The Ocean Race, la società spagnola The Ocean Race 1973 SLU, ovvero la proprietaria e organizzatrice di questo storico giro del mondo a tappe, sta già guardando al futuro con la programmazione di The Ocean Race Europe 2025.
La regata, riservata ancora una volta agli Imoca 60, si svolgerà alla fine dell'estate del 2025 con partenza in Mar Baltico, arrivo in Mediterraneo e un massimo di cinque tappe intermedie.
Il suo obiettivo è al tempo stesso sportivo e ambientale. L'evento si ispira infatti alla missione
Restore Our Ocean and Waters (Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque) dell'Unione Europea: navigando attraverso i principali mari che circondano il vecchio continente, sarà volta a promuovere soluzioni pratiche e politiche necessarie per la salvaguardia dei mari.
The Ocean Race Europe contribuirà inoltre alla ricerca scientifica e gestirà programmi didattici e workshop nel corso di tutte le tappe.
Gli organizzatori invitano le città costiere europee a manifestare il loro interesse nell'ospitare l'evento e a dimostrare il loro impegno per la salvaguardia e la rigenerazione della grande distesa blu.