aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

The Ocean Race Europe
partirà dal porto di Lorient


02-03-2021

La città bretone ospiterà la flotta degli Imoca e dei VO65 a "La Base", celebre polo della vela oceanica. Il via a fine maggio.

The Ocean Race Europe
partirà dal porto di Lorient

Salperà dal porto francese di Lorient a fine maggio The Ocean Race Europe, la regata a tappe intorno al Vecchio Continente che farà da prologo al giro del mondo in equipaggio previsto nel 2022-23. La flotta degli ipertecnologici Imoca 60 (molti con foil) e dei monotipo VO65 che parteciperanno alla competizione sarà accolta negli spazi de “La Base” ricavati nel cuore della città bretone, un'ex base di sottomarini riconvertita alla grande altura che ospita anche la Citta della Vela Eric Tabarly e diventata uno dei più importanti poli internazionali dell'altura oceanica.

Le due flotte regateranno in equipaggio su una rotta a tappe fra alcune delle città europee più note della costa atalantica e mediterranea, ancora da svelare. Certo invece il luogo del traguardo, che avverrà a Genova nella terza settimana di giugno. Barche ed equipaggi sono attesi a Lorient dal 28 maggio, ma prima di raggiungere il porto bretone la flotta dei VO65 prenderà parte al “Prologo di The Ocean Europe”, manifestazione che salperà all'inizio di maggio nel Mar Baltico per fare rotta a Sud prima di approdare a La Base.

“Lorient La Base è orgogliosa di ospitare la prima tappa di The Ocean Race Europe – ­ ha affermato Fabrice Loher, presidente di Lorient Agglomération e sindaco di Lorient – ­ Con non meno di 50 società locali collegate al mondo della vela oceanica, Lorient Agglomération è uno dei territori di eccellenza della nautica. Lorient La Base possiede tutti i vantaggi di un ecosistema consolidato al servizio dei più importanti team velici. Per questo viene scelta come base da molti skipper. La partenza di The Ocean Race Europe è un nuovo passo avanti nel consolidamento della reputazione della città come sede di incredibili regate oceaniche.”

© Riproduzione riservata

Link: