aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 18 maggio 2025

Tita e Banti inarrestabili
vincono anche l'Europeo


11-07-2022

Nelle acque danesi il 10 luglio la coppia italiana ha vinto il titolo continentale del Nacra 17 con un punteggio record, terzo posto per Ugolini e Giubilei. Bronzo anche nel 49er Fx con Jana Germani e Giorgia Bertuzzi

Tita e Banti inarrestabili
vincono anche l'Europeo

Ruggero Tita e Caterina Banti di nuovo sul tetto d'Europa. Il formidabile equipaggio del catamarano misto Nacra 17 ha messo in bacheca anche il titolo europeo continuando così la lunga scia di imbattibilità che nell'ultimo anno lo ha visto vincere prima le Olimpiadi di Tokyo 2020 e poi gli appuntamenti internazionali di Palma di Maiorca, Hyeres e Kiel. Con una prova di anticipo il 10 luglio l'equipaggio azzurro ha conquistato dunque il Campionato Europeo che si è svolto ad Aarhus, in Danimarca. Niente da fare per gli avversari, nessuno capace di tenere il passo di Tita e Banti, i quali hanno chiuso la classifica generale con 21 punti, ben 72 in meno dei finlandesi Sinem Kurtbay e Akseli Keskinen arrivati secondi. Sul terzo gradino del podio si è posizionato poi un altro equipaggio azzurro composto da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, un risultato che insieme al quarto posto messo a segno da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari sottolinea l'indiscusso dominio della vela azzurra nel catamarano olimpico.

«Siamo davvero molto contenti – hanno dichiarato Tita e Banti – , è stata una settimana molto lunga ma ci sentiamo di dire che l’abbiamo dominata perché se nella vela ci fosse un record da verificare credo che nessuno abbia vinto un Campionato Europeo con così pochi punti e così tanto distacco sul secondo. Il campo di regata era molto difficile con vento oscillante, però siamo sempre stati veloci e anche dalla parte giusta. Questa settimana è risultata davvero ottima. Siamo super felici di condividere il podio con Ugolini e Giubilei perché se lo meritano e hanno lavorato davvero sodo.»

Ma la settimana danese non è stata solo Nacra 17, in contemporanea infatti negli stessi campi di regata si è svolto il Campionato Europeo degli skiff olimpici 49er e 49er Fx. In quest'ultimo l'Italia ha conquistato un ottimo terzo posto con Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, un bronzo che ha riportato gli azzurri a medaglia dopo alcuni anni di risultati mediocri in questa classe che erano costati anche la qualificazione olimpica: la vittoria è andata agli olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz. Nel 49er invece il titolo europeo è stato vinto dagli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel Paul, con Simone Ferrarese e Leonardo Chistè primi tra gli italiani al 23° posto.

© Riproduzione riservata

Link: