blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Torna la Centomiglia
e sul Garda è festa


07-09-2018

Salpa l'8 settembre la 68° edizione della regata in acque interne più lunga d'Europa, in gara centinaia di barche da quelle storiche ai prototipi.

Torna la Centomiglia
e sul Garda è festa

È la regata in acque interne più lunga d'Europa, si svolge sul lago di Garda e ogni anno vede la partecipazione di centinaia di barche italiane ed estere. Parliamo della "Centomiglia", evento organizzato dal dal Circolo Vela Gargnano aperto ai monoscafi di lunghezza superiore ai 6,5 metri e a multiscafi oltre i 5,5 metri (in gara nella Multicento), entrambi appartententi alle categorie open, libera, altura, monotipi e prototipi; quest'ultima in particolare si è rivelata nel corso degli anni un interessante “laboratorio” velico per progettisti e architetti. Giunta alla 68° edizione, la regata, una delle più longeve d'Italia, quest'anno è in programma l'8 e 9 settembre, la stessa data in cui si svolse la prima edizione del 1951. Tra le novità ci sono la partenza al largo e non più da terra e un nuovo percorso che prende il via da Bogliaco e procede prima verso Nord con boa a Malcesine e Capo Reamol, per poi virare a Sud e continuare con il passaggio alle boe di Castelletto di Brenzone, Bogliaco e Desenzano; quindi di nuovo rotta a Nord con ritorno a Bogliaco.

La “Centomiglia” è l'evento clou di una settimana che coinvolge tutto il Garda iniziata il 1° settembre con il 52° “Trofeo Gorla 50 miglia del Garda”, regata più breve ma come la “sorella maggiore” aperta alle categorie open, libera, altura, monotipi, prototipi e multiscafi. L'8 settembre, invece, si svolge in contemporanea con la "Centomiglia" anche la “Centomiglia People”, una prova di circa 15 miglia dedicata ai diportisti che gareggiano a “vele bianche” e a diversi progetti di velaterapia. Le barche (anche con equipaggi diversi) che hanno partecipato alle tre regate “Trans Benaco” (svoltasi il 28 e 29 luglio), “Trofeo Gorla” e “Centomiglia” partecipano anche al “Garda Sailing Challenge” 2018, Trofeo assegnato alla barca che ha ottenuto il miglior punteggio dalla somma delle tre classifiche. Previsti nella piazzetta di Bogliaco, la "Festa della Centomiglia" e le premiazioni dei vincitori.

© Riproduzione riservata

Link: