A causa del maltempo nel golfo di Napoli sono state disputate solo tre prove in tre giorni di regata
Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese si aggiudica la 32ª edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata internazionale riservata alla classe Optimist e conclusasi con la premiazione ufficiale il 6 gennaio. Le condizioni meteo-marine avverse hanno però ridotto drasticamente il programma dello storico evento organizzato dal Circolo velico Savoia: delle 9 prove previste, solo 3 sono state disputate domenica 4 gennaio.
La manifestazione, che ha aperto l'anno di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, ha visto circa 120 giovani velisti provenienti da 8 nazioni (Italia, Spagna, Grecia, Estonia, Finlandia, Croazia, Slovenia e Svezia) fermi a terra per due giorni su tre. Lunedì 5 l'assenza di vento e martedì 6 le condizioni meteo-marine critiche hanno costretto il Comitato di regata ad annullare tutte le prove, decretando vincitore chi guidava la classifica dopo la prima giornata.
Alle spalle di Nibbi si sono classificati Carlo Miraglia del Centro Surf Bracciano e Raffaele Nugnes della Lega Navale di Napoli. Nel Trofeo Unicef, riservato alla Divisione B (timonieri dai 9 agli 11 anni), vittoria per Maurizio Domenici della Lega Navale di Anzio, davanti a Tommaso Pierdomenico del Circolo Velico Portocivitanova e Anna Gaudiano del Centro Velico Gargano.
Assegnati anche i premi speciali della regata: la Targa Irene Campobasso (prima concorrente femminile) a Beatrice Fornaro del Seaside Sport Academy, la Coppa Stancic (concorrente dalla nazione più lontana) a Elari Teras del club Hjk estone, la Targa Laura Rolandi (miglior circolo italiano) al Circolo del Remo e della Vela Italia.
Premiato inoltre Riccardo Allodi del Circolo Savoia, vincitore della prima tappa della Junior Foiling Cup disputata il 2 e 3 gennaio sulle imbarcazioni Nikki dotate di foil.