Trofeo Formenton
festa di vele in Sardegna
.
Giovedì 20 agosto tra le acque dell'Arcipelago de La Maddalena salpa la 21° edizione di questa regata aperta a tutte le imbarcazioni. In programma 21 miglia di percorso tra Spargi, Budelli e Barrettini.
Barche da regata e da crociera, a vela latina e scafi d'epoca si ritrovano giovedì 20 agosto nelle acque sarde dell'Arcipelago de La Maddalena per la 21° edizione del "Trofeo Formenton". Un evento sportivo di grande richiamo pensato come una festa della vela e che mira a coinvolgere il maggiore numero di appassionati in un percorso che parte tra Porto Rafael (Palau) e La Maddalena, si snoda per 21 miglia tra le isole di Spargi, Budelli, Barrettini e termina a Porto Rafael, base logistica della regata.
La manifestazione è organizzata dallo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo e dallo Yacht Club Punta Sardegna, con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda e, a sottolinearne lo spirito non professionistico, è prevista anche una categoria "vele bianche" alla quale si possono iscrivere gli armatori che in gara utilizzano solo randa e fiocco. Il "Trofeo Formenton" come di consueto può essere assegnato solo alle imbarcazioni che nella categoria Crociera lo hanno vinto almeno tre volte anche non consecutive.
© Riproduzione riservata