Si è concluso il 15 ottobre a Riva del Garda il circuito internazionale riservato a Juniores e Cadetti. Anna Chiara Merlo e Filippo Nardocci primi overall
Anna Chiara Merlo della Lni di Mandello Del Lario e Filippo Nardocci della Lni di Ostia sono i vincitori ovearall del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. La manifestazione svoltasi in 5 tappe disputate dal 3 marzo al 15 ottobre 2023 tra Marina degli Aregai, San Benedetto del Tronto, Marsala, Monfalcone e Riva del Garda ha visto impegnati in tutto duemila giovanissimi provenienti da Italia, Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi e Svizzera e divisi tra Juniores (dai 11 ai 15 anni, divisione A) e Cadetti (dai 9 ai 10 anni divisione B).
Anna Chiara Merlo ha guadagnato la prima posizione nela Divisione A con un totale di 29 punti davanti a Riccardo-Hai Gessa e Thomas Colaizzi. Suo il primo posto anche nel raggruppamento femminile dove la seguono Irene Faini e Mia Paoletti.
Filippo Nardocci, in testa alla in Divisione B con un totale di 6 punti, ha avuto la meglio sull'ucraino Roman Vyevyenko e sul barese Marco De Nicolò.
Prima nella categoria femminile Cadetti è risultata infine la palermitana Elena Guidi, davanti a Elena Cardinali e a Beatrice Fornaro.
I premi per i primi velisti tra più giovani delle due Divisioni sono andati a Melisa Adakan del circolo svizzero Zurcher Yacht Club per i nati nel 2014 e a Vittoria Berteotti della Fraglia Vela Riva per i nati nel 2012.