Con l'autunno alle porte torna lo spettro di eventi cancellati. Salta la regata d'esordio della stagione olimpica europea
Gli effetti collaterali dell'epidemia da Covi-19 si fanno ancora sentire rallentando la macchina organizzativa di grandi eventi o addirittura costringendo alcuni organizzatori a gettare la spugna. È il caso del trofeo Princesa Sofia 2021, che abitualmente suggella l'inizio della stagione olimpica europea. Era in programma dal 2 al 9 ottobre a Palma di Maiorca, in Spagna, ma il Comitato organizzatore ha infine deciso di cancellare l'appuntamento (era già accaduto nel 2020).
La decisione è stata presa a seguito del limitato numero di iscrizioni dovute al fitto calendario di regate della stagione autunnale con inevitabili sovrapposizioni di date. Ma anche a causa della difficoltà nell'effettuare viaggi internazionali in alcune parti del mondo dove i contagi non sono ancora sotto controllo.
“È un annuncio che facciamo con grande rammarico – ha commentato Ferran Muniesa, Race Manager del Trofeo – e ringraziamo tutti i team per la comprensione, ma guardiamo con fiducia all'edizione 2022 con date confermate per la regata dal 2 al 9 aprile.