È Team Happy il vincitrice del Trofeo Rizzotti, sfida riservata alla classe Optimist e giunta alla 35° edizione. 16 le squadre in gara a Venezia dall'11 al 15 maggio
È Team Happy proveniente dagli Stati Uniti, il vincitore del XXXV Trofeo Rizzotti, sfida riservata alla classe Optimist e organizzata a Venezia dalla Compagnia della Vela e Diporto velico Veneziano.
Centoventi i match disputati dall'11 al 15 maggio nel tratto di mare tra La Serenissima e Cavallino, nonostante la pioggia e un meteo non propriamente primaverile. 16 le squadre in gara provenienti da 13 paesi.
Secondo classificato il Circolo Nautico Bardolino a cui è stata consegnata anche la Coppa Salone Nautico di Venezia, per la migliore squadra italiana. Terzo il team greco.
La Targa Fair Play Gianpaolo Righetti per il miglior comportamento in mare è stata assegnata al team Ucraina, mentre e al team della Grecia è andato il fair play a terra.
Va infine a Roman Vyevyenko, atleta del Team Ucraina, la Coppa Memorial Giorgio Lauro per il più giovane velista in gara.
Il Trofeo Rizzotti nasce come evento velico “ad invito” per squadre nazionali, internazionali e di club.
Ogni team è composto da 5 velisti, di cui 4 in gara e una riserva.
Per ricevere l’invito la squadra deve:
- essere la vincitrice del Trofeo Marco Rizzotti del precedente anno
- essere formata dalla XII Zona
- essere la vincitrice del campionato italiano Team Race del precedente anno