blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Una falla sul "Pilgrim":
affonda la nave-scuola


30-03-2020

Il veliero di 30 metri, replica di uno storico due alberi del 1825, il 29 marzo ha iniziato a imbarcare acqua nel porto di Dana Point in California.

Una falla sul "Pilgrim":
affonda la nave-scuola

Il Pilgrim è affondato. Il due alberi di 30 metri, replica di quello protagonista del libro “Due Anni a Prora” di Richard Henry Dana, ha iniziato a imbarcare acqua a causa di una falla e a inclinarsi sul lato di dritta mentre era ormeggiato nel porto di Dana Point, nella California meridionale. L'allarme, scattato alle ore 5 e 15 di domenica 29 marzo, ha fatto accorrere sul posto gli uomini della Guardia Costiera e lo sceriffo che subito hanno posizionato delle barriere galleggianti intorno alla nave per contenere le fuoriuscite di carburante. Sono ancora ignote le cause che avrebbero provocato la falla; i funzionari dell'Ocean Institute a cui la nave appartiene hanno dichiarato che il Pilgrim era sottoposto a ispezioni periodiche della carena. L'ultima volta che la nave era andata in bacino di carenaggio era stato nel 2016 e doveva tornarci nel gennaio del 2019, ma purtroppo per mancanza di posto in cantiere i lavori erano stati rimandati a giugno 2020. Intanto per tutta la giornata di domenica sono proseguite le misure di contenimento degli oli e dei liquidi inquinanti, a mezzogiorno i serbatoi era stati svuotati e le autorità hanno iniziato le operazioni di raddrizzamento tramite dei “palloni gonfiabili”: non è ancora possibile stabilire se la nave potrà poi essere rimorchiata in un cantiere. Pessimismo traspare dalle dichiarazione di Wendy Marshall, direttore dell'Ocean Institute, il quale ha dichiarato che difficilmente il veliero sarà recuperato.

Costruito nel 1945 in Danimarca, il Pilgrim è la replica in scala reale di una nave a vela da trasporto del 1825, la stessa diventata celebre per essere stata quella dove fu imbarcato Henry Dana, lo scrittore statunitense che poi ne scrisse sul libro "Due anni a prora" (Editrice Incontri Nautici), uno dei classici della letteratura marinaresca al quale si ispirò anche Herman Melville. Fino al 1980 è stata impiegata per il commercio lungo le coste europee prima di attraversare l'oceano Atlantico e approdare a Dana Point dove, sotto il comando di Skip Wehan, è diventata nave-scuola e icona dell'Ocean Institute. Principale attrazione del Festival delle Navi d'epoca organizzato annualmente dall'istituto, il Pilgrim ha accolto oltre 400.000 studenti californiani, che pernottando a bordo sono entrati per la prima volta in contatto con la vita di mare e la vela. L'incidente ha commosso l'intera comunità di Dana Point, molti cittadini saputo della notizia hanno sfidato le restrizioni per la pandemia da covid-19 e hanno raggiunto il porto per stringersi intorno al loro veliero, sperando di vederlo ancora navigare all'orizzonte con tutte le vela a riva.

© Riproduzione riservata

Link: