blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Update coronavirus:
rinviate la Clipper e la Ostar


18-03-2020

La pandemia continua a far saltare il calendario velico internazionale: posticipati anche il giro del mondo in equipaggio e la storica transatlantica.

Update coronavirus:
rinviate la Clipper e la Ostar

Ci sono altre due annullamenti nel mondo velico sportivo causa virus: la Clipper Round The World e la Ostar, entrambe rinviate a causa della pandemia che sta interessando l'intero pianeta. Per quanto riguarda il giro del mondo a tappe aperto a equipaggi non professionisti, l'organizzazione ha deciso di rinviare la disputa delle ultime tre tappe di circa dieci mesi. La flotta diegli 11 team in gara, dal 15 marzo è infatti ormeggiata a Subic Bay (Filippine), dove era stata deviata vista l'impossibilità di raggiungere la città cinese di Sanya, meta della quinta tappa partita il 18 gennaio da Whitsundays, Australia. L'attesa di un miglioramento è stata vana, anzi la situazione si è fatta più complessa e la stessa Luzon (l'isola con Subic Bay) è in quarantena; inoltre l'arrivo della prossima tappa (dopo l'esclusione delle tre in Cina) doveva essere Seattle, ma la chiusura per emergenza sanitaria degli Stati Uniti ha costretto ad annullare anche questa e tutto il proseguo della regata. L'organizzazione sta lavorando per fare rientrare in sicurezza gli equipaggi dalle Filippine, inoltre ha comunicato che questo rinvio inciderà inevitabilmente anche con la partenza della prossima edizione del giro del mondo, spostato dal 2021 all'estate 2022.

Anche il Royal Western Yacht Club il 16 marzo ha deciso di  rimandare al 2021 la storica regata atlantica Ostar, la motivazione, anche in questo caso, è la mancanza delle condizioni di sicurezza a causa dell'epidemia da Covid-19. Quella in partenza il 10 maggio 2020 doveva essere un'edizione speciale della transatlantica in solitario, aperta anche in doppio (Twostar). La regata, che normalmente si svolge ogni quattro anni, era stata infatti anticipata per festeggiare i 60 anni dalla prima edizione, corsa nel 1960. L'inaspettata emergenza ha però costretto il rinvio della gara al 2021, edizione per la quale sarà pubblicato un nuovo bando.

© Riproduzione riservata

Link: