Vela d'altura: a Gaeta al via
il Campionato italiano
.
Dal 24 al 29 agosto lungo la costa laziale si disputa il "Campionato Italiano Vela D'Altura". In acqua quarantasette equipaggi, tra cui nomi illustri della vela internazionale.
Nelle acque del Golfo di Gaeta dal 24 al 29 agosto si disputa il "Campionato Italiano Vela D'Altura", evento organizzato dallo Yacht Club Gaeta in collaborazione con la sezione locale della Lega Navale. Sono 47 le imbarcazioni provenienti da tutta Italia in gara per la conquista del prestigioso titolo. Tra queste "Nur" di Maurizio Biscardi, vincitore della competizione nel 2007, che per l'occasione imbarca anche Francesco De Angelis, timoniere e skipper di "Coppa America" su "Luna Rossa"; e poi ancora "Nova" di Alberto Franchella con al timone Giancarlo Simeoli ed equipaggio dell'Aeronautica Militare e che si avvale nel ruolo di tattico della campionessa olimpica Larissa Nevierov, o ancora "Fral 2" dell'armatore Alessandro Nespega, attuale detentore del titolo italiano conquistato lo scorso anno a Punta Ala.
Per quanto riguarda il programma del campionato, si comincia lunedì 24 agosto con la cerimonia di apertura alle ore 18,00 presso la sede dello Y.C. Gaeta; quindi dopo i controlli e i briefing di rito, da martedì 25 a sabato 29 si svolgono le gare su un percorso a bastone di 12 miglia, mentre lo stesso sabato 29 alle ore 18,00 si procederà alle premiazioni presso lo Y.C. Gaeta nella darsena del Flavio Gioia.
© Riproduzione riservata