Velalonga: derive
in festa nella Laguna
.
Spettacolo a Venezia che ospita la Velalonga, manifestazione organizzata dal Circolo Velico Casanova e prima tappa del circuito italiano Long Distance riservato alle classi veliche minori e a piccoli multiscafi.
Domenica 7 giugno si è svolta la IX edizione della Velalonga, regata di 11 miglia all'interno della laguna il cui percorso prevede la circumnavigazione dell'isola di Murano e boe di disimpegno a S. Erasmo, Le Vignole e S. Michele.
L'evento è organizzato dal Circolo Velico Casanova ed è aperto alle classi 5,50, 10 piedi, 470, FJ, Trident, Laser, Caravelle, Classe A, Micro 5,5, multiscafi, vele al terzo e cabinati Open che possono gareggiare insieme calcolando i tempi compensati grazie a specifici parametri forniti per ogni barca dai cosiddetti "numeri di Portsmouth".
La Velalonga costituisce la prima tappa del Circuito Long Distance riservato a derive e piccoli cabinati, che prosegue il 21 giugno con il Trofeo dei 4 Venti in scena sulla sponda bresciana del lago di Garda, e infine con la terza tappa, la Fitzcarraldo Cup, in programma il 26 e 27 settembre sempre sul lago di Garda.
© Riproduzione riservata