blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Vele solidali: a bordo
le vittime di violenze


01-12-2021

Nuova iniziativa da parte degli organizzatori del flash mob che la scorsa estate portò in mare migliaia di barche a sostegno delle donne

Vele solidali: a bordo
le vittime di violenze
Loro sono quelli dell'associazione Acquaaria di La Spezia, gli ideatori della "10.000 vele" contro la violenza sulle donne, la manifestazione pacifica che lo scorso 4 luglio ha coinvolto migliaia di velisti lungo le coste italiane per mostrare solidarietà nei confronti delle vittime di maltrattamenti e promuovere l’operato dei centri antiviolenza presenti sul territorio della penisola. 
L’idea era stata lanciata attraverso i canali social a metà marzo 2021 diventando “virale” in poche ore. Un vero successo con migliaia di nastri rossi, simbolo identificativo della manifestazione, esposti a riva di altrettante imbarcazioni.
 
"Ora – spiega Stefano De Dominicis, deus ex machina dell'iniziativa – si passa dalle parole ai fatti": a partire dal mese di febbraio 2022 e per tutta la stagione operativa fino a ottobre, presso la base nautica di Acquaaria del Marina del Fezzano sarà offerta ospitalità gratuita per un week end al mese, a una donna vittima di violenze e a un suo accompagnatore. 
"Riteniamo importante – scrive De Dominicis – dare la possibilità ad una donna in "difficoltà" di  provare un'esperienza particolare inserendosi in un contesto di equipaggio "standard" in modo che possa assaporare l'armonia che si crea tra i membri di un equipaggio di una barca piuttosto che creare occasioni "dedicate" che mantengano o, peggio, favoriscano quel senso di emarginazione che vogliamo invece annullare". Per questa ragione la partecipazione sarà totalmente in incognito e prevede un approccio meno tecnico e più conviviale dell'andar per mare. 
 
Naturalmente all'appello sono chiamati anche altri soggetti, associazioni veliche, privati e centri antiviolenza che vorranno cogliere questa opportunità per fare della vela uno strumento di solidarietà. Per ulteriori informazioni scrivere a: a.s.d.acquaaria@gmail.com 

© Riproduzione riservata