blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Veleggiata a Palermo
per i diritti dei bambini


23-11-2018

Domenica 25 novembre nel capoluogo siciliano si celebra in mare la Convenzione sui diritti dell'infanzia dell'Onu. Evento conclusivo di un progetto che ha coinvolto centinaia di ragazzi.

Veleggiata a Palermo
per i diritti dei bambini

La vela scende in campo domenica 25 novembre a Palermo a fianco di bambini e  ragazzi. In programma c'è la “Veleggiata dei Diritti”, evento organizzato per celebrare la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza approvata dall'Assemblea Generale dell'Onu il 20 novembre 1989. L'iniziativa è l'evento conclusivo del progetto “Navigare in un mare di diritti”, promosso dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza  con l'associazione Lisca Bianca, che ha permesso a 142 studenti di alcuni istituti scolastici nazionali di conoscere e interiorizzare i prinicipi contenuti nella Convenzione Onu per trasmetterli a loro volta ai propri coetanei. A essere coinvolti in questa opera divulgativa sono stati in tutto 598 ragazzi.
La veleggiata, organizzata con il supporto della Lega Navale Italiana, salperà alle ore 10 dal porto turistico della Cala e vi parteciperanno anche bambini in cura all'ospedale Di Cristina di Palermo, ospiti di strutture residenziali e con trascorsi oncologici. Al termine saranno rilasciati un attestato di partecipazione e un tesserino di “Ambasciatori” dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

© Riproduzione riservata

Link: