Il mensile pratico del mare giovedì, 02 febbraio 2023

Veleziana: 250 barche
tra i canali di Venezia


13-10-2022

Si corre domenica 16 ottobre la 15° edizione della affollata regata aperta a tutti i tipi monoscafi a vela. In laguna anche Dinghy e vele al terzo

Veleziana: 250 barche
tra i canali di Venezia
Veleggiare davanti a Venezia, con arrivo nel Bacino San Marco, è l’esperienza unica e particolare offerta dalla Veleziana.
 
La 15° edizione salpa domenica 16 ottobre alle ore 11 fuori della Bocca di Porto del Lido e segue il suggestivo percorso costiero con ingresso in laguna attraverso il canale di San Nicolò e arrivo nel Bacino San Marco in prossimità della sede della Compagnia della Vela, organizzatrice dell’evento.
 
La gara, che quest'anno registra il numero record di 250 partecipanti, è aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo suddivise in 14 classi a seconda della lunghezza, che comprendono sia le derive che i Super Maxi oltre i 19 metri. 
 
Nello stesso fine settimana sono previsti altri tre eventi velici collaterali: la Trieste-Venezia Two cities, one sea, regata d’altura organizzata venerdì 14 in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco, la 4° edizione della Veleziana Dinghy 12’ Cup riservata ai Dinghy 12’, in programma sabato 15 e la Veleziana al Terzo dedicata alle barche tradizionali armate di vele al terzo in calendario per domenica 16 ottobre.

Link: