aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 22 maggio 2025

Velista dell'anno Fiv
ancora a Tita e Banti


29-06-2023

Anche nel 2023 l'ambito riconoscimento è finito nelle mani dei campioni del Nacra 17. A mani vuote i finalisti Beccaria, Cesana, Maggetti, Negri e Lambertenghi

Velista dell'anno Fiv
ancora a Tita e Banti
Per la quinta volta i campioni olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto il premio Velista dell'anno Fiv. Il riconoscimento è stato consegnato ai fuoriclasse del Nacra 17 il 28 giugno presso il Palazzo Ducale di Genova.
A stabilirlo la giuria composta da Francesco Ettorre, Saverio Cecchi, Carlo Mornati, Quanhai Li, Marco Bucci e Alberto Acciari.
 
La lettura della motivazione del premio è stata affidata al Sindaco delal città della Lanterna Marco Bucci, che ha dichiarato: “Nella vela del secondo millennio, i campioni non scivolano più sull’acqua, ma volano sempre più veloci: Ruggero Tita e Caterina Banti vincono il Premio Velista dell’Anno FIV 2023! E con questo sono cinque!”.
 
Sul palco anche per gli altri finalisti, ovvero Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Marta Maggetti, Diego Negri e Sergio Lambertenghi.
Premiati anche FlyingNikka come barca dell’anno 2023 e Patrizio Bertelli come armatore – timoniere.
 
Nel corso dell’evento la platea ha ricordato e applaudito la memoria del navigatore Simone Bianchetti scomparso esattamente 20 anni prima.
 

© Riproduzione riservata