blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Vendée Globe:
Dalin phénoménal!


27-01-2021

Lo skipper francese Charlie Dalin ha tagliato per primo il traguardo del giro del mondo in solitario e senza scalo alle 20,30 del 27 gennaio.

Vendée Globe:
Dalin phénoménal!
Il 36enne Charlie Dalin ha tagliato per primo il traguardo del Vendée Globe. Primo tra gli Open 60 impegnati nel giro del mondo senza scalo, ha passato la linea d'arrivo di Sables d'Olonne alle ore 20,35 del 27 gennaio. 
Il suo periplo del globo è durato 80 giorni, 6 ore e 15 minuti. 
“È una gara magica – ha dichiarato all'arrivo – Mi ha cambiato, non so ancora come, ma lo ha fatto. Ci sono così tante emozioni, di tale forza, cose che non ho mai provato prima. È così forte, non so come mi influenzerà, ma di sicuro lo farà ". 
A seguito di una carriera costellata di successi in classe Mini 6,50, ma soprattutto tra i Figaro Bénéteau, Dalin ha esordito in classe Imoca nel 2019 vincendo la Transat Jacques Vabre e conquistando la piazza d’onore alla Vendée Arctic Les Sables d’Olonne nel 2020. Questo è stato il suo primo Vendée Globe. La sua barca, Apivia, progettata in tandem con Guillaume Verdier e varata ad agosto del 2019, è un Imoca di ultima generazione. Per sapere se è lui l'effettivo vincitore del giro del mondo, però, bisognerà attendere l'arrivo degli inseguitori a cui è stato concesso un bonus di tempo per il salvataggio di Kevin Escoffier.

© Riproduzione riservata

Link: