sailing
Il portale pratico del mare lunedì, 24 marzo 2025

Vespucci torna in Italia da Trieste


10-02-2025

Una parata navale di oltre 500 imbarcazioni si prepara ad accogliere, il 1° marzo la nave scuola della Marina Militare

Vespucci torna in Italia da Trieste
La nave scuola Amerigo Vespucci farà il suo ingresso nelle acque territoriali italiane a Trieste il prossimo 1° marzo, dopo quasi due anni di navigazione attorno al mondo. Ad accogliere il veliero più celebre della Marina Militare italiana sarà una "Boat Parade" organizzata da Barcolana, la regata più grande del mondo, in collaborazione con il Ministero della Difesa e Difesa Servizi.
 
L'evento non competitivo vedrà la partecipazione di imbarcazioni di ogni tipo: dalle barche a vela ai motoscafi, dai gommoni ai sup, fino a canoe e kayak. 
La parata prenderà il via alle ore 13:00 dal terrapieno di Barcola per le unità a vela e a motore, mentre alle ore 14:00 dalla diga foranea del Porto Vecchio partiranno le imbarcazioni a remi e le derive.
 
"È un grande onore collaborare con l'organizzazione del Tour Mediterraneo di Nave Vespucci", ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, ricordando come nel 2018 fu il Vespucci a rendere omaggio alla cinquantesima edizione della Barcolana.
La tappa triestina segna l'inizio del tour Mediterraneo del veliero lungo le coste italiane, che si concluderà a Genova il 10 giugno 2025, in occasione della Giornata della Marina. 
 
 

© Riproduzione riservata