aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 03 maggio 2025

Via alla Rorc Caribbean
Soldini difende il record


24-02-2020

Il trimarano Maserati Multi 70 lunedì 24 febbraio scende in gara nelle acque di Antigua per la classica regata di 600 miglia tra le isole caraibiche.

Via alla Rorc Caribbean
Soldini difende il record

A pochi giorni dalla conclusione della Caribbean Multihull Challenge, l'equipaggio di Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 scendono di nuovo in gara il 24 febbraio ad Antigua nella Rorc Caribbean 600. Si tratta di una delle regate più attese in queste calde acque tropicali e ogni anno attira numerosi equipaggi internazionali. Al via sono presenti 74 team da oltre 20 nazioni, divisi in 8 categorie.

Maserati Multi 70 gareggia con altri 7 multiscafi, tra i quali ci sono i diretti concorrenti statunitensi di "Argo", con a bordo tra l'altro Franck Cammas e Brian Thompson, e gli inglesi di PowerPlay, che ospita il francese Loick Peyron. Nella stessa categoria sono poi presenti l'80 piedi Ultim'Emotion 2 , il 63 piedi Shockwave, il 60 piedi Ineffabile e i due catamarani Fujin (53 piedi) e Allegra (78 piedi).
Sulla barca italiana oltre a Soldini ci sono Guido Broggi (randista), Carlos Hernandez Robayna (tailer), Oliver Herrera Perez (prodiere), Nico Malingri con Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer) e Ronan Cointo (tattico).

Il percorso della gara è di circa 600 miglia e  prevede il giro di 11 isole delle Piccole Antille tra cui Barbuda, Saint Barth, Guadalupa e Saint Martin. Un tragitto molto vario con venti e correnti che cambiano continuamente, quindi tattico e con molte manovre da effettuare. L'equipaggio italiano è impegnato anche a difendere il record conquistato nel 2019 con il tempo di 1 giorno, 6 ore e 49 minuti. Il meteo non sembra molto favorevole, i modelli indicano un aliseo instabile, con poco vento soprattutto per le prime 12 ore di regata. Giovanni Soldini ha commentato: “Maserati Multi 70 con i suoi foil volanti dà il meglio di sé con vento intorno ai 15 nodi per cui queste condizioni non sono ideali, ma noi venderemo cara la pelle come sempre!”. Il via è previsto alle ore 11,30 locali (16,30 italiane).

© Riproduzione riservata

Link: