blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Week end di fiere nautiche
a Padova e Napoli


09-02-2018

Il 9 febbraio nella città veneta si apre Mondomare, dedicato alle piccole unità, mentre il 10 inizia la 45° edizione del Nauticsud

Week end di fiere nautiche
a Padova e Napoli

Sono due gli appuntamenti per gli appassionati di saloni nautici che si svolgono il prossimo fine settimana. A Padova dal 9 all'11 c'è Mondomare, mentre a Napoli da sabato 10 a domenica 18 si aprono i cancelli del Nauticsud, tra i più importanti eventi meridionali del settore. Il salone della città veneta si svolge all'interno del più ampio “Multisalone del turismo in movimento”, ed è principalmente dedicato alle unità di piccole e medie dimensioni (sotto i 10 metri) e agli sport acquatici come kitesurf, moto d'acqua, paddling e subacquea. Spazio anche ad accessori, motori, servizi charter e portuali. Il salone rimane aperto dalle ore 9 alle 19 e il costo del biglietto è di 12 euro intero e 9 euro ridotto. Info:<http://itinerandoshow.it>.

Si appresta invece a segnare il record di espositori presenti la 45° edizione del Nauticusud, che quest'anno è in programma dal 10 al 18 a Napoli. Il salone dopo il fisiologico calo registrato negli anni di crisi è tornato a essere l'evento principale per la nautica del Sud Italia, che per una settimana si dà appuntamento nell'area della Mostra d'Oltremare della città partenopea. Lo spazio espositivo è passato dai 30.000 metri quadrati dello scorso anno ai 50.000 di questa edizione, in cui saranno presenti 200 espositori e 800 imbarcazioni a vela e a motore, nonché stand con accessori, abbigliamento tecnico e operatori del diporto. Numerosi anche convegni ed eventi culturali. Tra le novità del 2018 c'è anche la prima edizioni degli Award Nauticsud, premi assegnati ai produttori nelle categorie innovazione, progetti ecosostenibili e progetti giovani. Il salone rimane aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 12,30 alle 19, e dal venerdì alla domenica dalle ore 10,30 alle 20,30. Il costo del biglietto è di 10 euro intero e 6 ridotto. Info: <www.nauticsudofficial.it>.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata