Word Cup a Genova
ufficializzate le date
La federazione mondiale della vela fissa i giorni in cui il capoluogo ligure ospiterà le tappe 2019 e 2020 della Coppa del Mondo delle classi olimpiche.
La tappa italiana delle World Cup Series si svolgerà a Genova dal 15 al 21 aprile nel 2019 e dal 13 al 19 aprile nel 2020. Dopo la scelta del capoluogo ligure come sede del circuito che dal 2008 assegna la Coppa del Mondo delle classi olimpiche, sono quindi state fissate anche le date con un accordo tra la Federazione della Vela Mondiale (World Sailing) con quella italiana e francese che ospita la finale di Marsiglia. Un traguardo importante per il capoluogo ligure se si considera che le due regate si svolgono nel biennio che fa da prologo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020; anno, quest'ultimo, in cui l'appuntamento genovese sarà valido anche come prova europea di qualificazione per le Olimpiadi. Inoltre è stato stabilito che le World Cup Series in programma a Genova avranno un ampliamento delle quote di partecipazione per ogni singola classe, quindi saranno presenti flotte più numerose, e assegneranno ai fini della ranking list un punteggio doppio (200 punti) rispetto agli altri eventi in programma durante la stagione. «Sono molto felice che sia stata trovata una soluzione positiva, in linea con il buon rapporto esistente tra FFVoile e FIV – ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre –. È un grande risultato politico per la Federazione che vede così confermata l'alta considerazione a livello internazionale. È inoltre un grande onore ospitare la qualificazione continentale per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020».
Il circuito delle World Series 2019 è iniziato il 9 settembre 2018 a Enoshima (Giappone) e proseguirà a Miami (27 gennaio), Genova per concludersi con finale prevista il 2 giugno a Marsiglia. Nel 2020 restano confermate le prime tre tappe, mentre per la finale si tornerà a Enoshima in occasione dell'inizio delle Olimpiadi di Tokyo.
© Riproduzione riservata
Link: